Analisi critica Biker Mice From Mars- serie 2006

Questa è la rivisitazione del vecchio articolo, ho deciso di correggerlo in base alle nuove informazioni che mi sono giunte in questo periodo. Dunque vi ritroverete a leggere le stesse cose dell’articolo originale ma alcune cose sono cambiate visto che da ciò ne è derivato un giudizio differente.

Ho affrontato già il tema sulla mia pagina ma con leggera superficialità soffermandomi su certe cose e non su altre col risultato che l'analisi non è venuta come volevo. Si parla della Serie 2006 dei Biker Mice da Marte.

Occhio: per capire cosa sto dicendo bisogna sapere almeno le cose fondamentali della saga.
Sul mio Tumblr ho analizzato anche molti più aspetti ricevendo consensi sia dalla vecchia guardia e sia dalle persone che difendevano le loro convinzioni a spada tratta poiché hanno almeno riconosciuto le ragioni di tanta delusione.

Come ho detto su Tumblr "Amare qualcosa non significa essere ciechi. Significa amare qualcosa per com'è fatta, con i pregi e i difetti." ma questi elementi bisogna prima riconoscerli.
La mia analisi è partita, ovviamente, dallo stile di disegno, molto più semplice e infantile dell'originale. E' la prima cosa che salta all'occhio e non la si può ignorare. Dalle quinte mi è giunta voce che per disegni e animazione abbiano scelto una Casa Produttrice filippina, ma io penso che sia anche il basso budget ad averne influenzato la pessima qualità oltre che la poca qualificazione dello staff d’animazione.

Cosa c'è che non va a parte la bruttezza dei personaggi? Ve lo spiego subito.
-Il pessimo incontro tra digitale e cartone. Le moto stonano completamente, come anche i robot. Che senso ha farle in computer grafica e con un effetto anche pessimo? Ho visto cartoni animati con un accostamento di questo tipo ma con risultati di gran lunga superiori a questo (Il pianeta del tesoro, El Dorado, ad esempio)
- Gli errori. I primi due ve li descrivo, il terzo ve lo mostro.
I primi due fanno parte dello stesso episodio di cui non ricordo il titolo.
1-Stoker e Vinnie si scambiano le moto e queste inspiegabilmente, tra un'inquadratura e l'altra, cambiano colore! Quella di Vinnie dovrebbe restare nera, quella di Stoker rossa.

2- I ragazzi indossano delle tute protettive con dei caschi particolari e parlano tra loro. Mentre discutono sul fatto che Vinnie ha paura dei pipistrelli (cosa inspiegabile per un MARZIANO che su Marte non ha visto pipistrelli), tra un cambio di inquadratura e l'altra (ad esempio si passa da Throttle a Vinnie, poi a Modo eccetera) una volta i ragazzi sono vestiti normalmente, anzi, mantengono le tute piegate tra le braccia; un'altra volta le indossano per poi essere di nuovo vestiti normalmente.
Adesso, ciccini miei, voi state usando il computer per fare tutto ciò: perché perdete tempo a fargli cambiare vestiti? Anche nella vecchia serie c'erano delle imprecisioni ma erano davvero insignificanti! Qua si parla di errori madornali! Nessuno, nella vecchia serie, avrebbe notato le antenne di Modo grigie (è stata solo una scena e di pochi secondi) oppure la sua mano sana completamente colorata di viola perché si dimenticavano di colorargli le dita che uscivano dal guanto. Sono errorucci che uno nota solo se guarda con attenzione (in quanto disegnatrice mi soffermo sui particolari per disegnare meglio, quindi mi è naturale osservare).

Sailor Harley!
3- Il terzo non so se sia un errore o una presa per il culo bella e buona.
  Qualcuno si ricorderà della dolce Harley, la tutto fare. Quella che era contesa da Stoker e Vinnie (e pare che Stoker l'abbia anche frequentata per un certo periodo senza però concludere niente, troppo vecchio per lei forse?) ma che mostrava evidente interesse per quest'ultimo, quella che è stata rapita da Mace, il ratto spia.

Nell'ultimo episodio, Tuft Wars, ci viene spiegato cosa le è successo: dopo il rapimento Mace riappare con lei nello stesso punto in cui erano spariti qualche momento prima. Un colpo fa "esplodere" Mace (Che... sparisce, no comment) mentre lei finisce a terra. Viene inspiegabilmente soccorsa dai ratti che la curano e le fanno indossare la maschera per coprire l'ustione sul volto.
Adesso, a parte che Harley non oppose resistenza quando fu catturata perché sotto minaccia (Mace le puntava un'arma contro), ma mi spiegate questa forzatura della maschera? Potevano anche risparmiarsela e comunque i Plutarkiani non fuggirono mica! La Guerra non finì con "Once Upon a Time On Mars"! E lo prova la serie del 1993.
Ma dove sta il problema in tutto ciò? Guardate lo screen e ve ne renderete conto da soli. Harley cambia inspiegabilmente aspetto indossando una maschera!
1- I capelli diventano scuri e cambiano pettinatura. Harley non ha capelli così voluminosi da formare una cresta di quel tipo. I capelli sono legati e non sciolti. I ciuffi attorno al volto non avrebbero mai potuto creare una ciocca di capelli così lunga (Quella laterale insomma).
2- Il muso di Harley era molto topesco, come fa a cambiare così? Da dove spuntano quelle labbra?
3- Il volto è cicciottello ma qui diventa anoressico. Gli occhi di Harley dovrebbero essere rotondi e grandi, come hanno fatto a restringersi così in un nano secondo? E che dire dell'ombretto azzurro che aveva fino a pochi secondi prima? Make-up ultra veloce?
Non capisco il motivo per cui abbiano voluto usare il vecchio stile per poi cambiare Harley così, facendole indossare una maschera e facendola diventare oggettivamente una troietta "punkettara". Perché secondo me era questo l'intento, farla sembrare una "dura". Parlando da un punto di vista logico, è impossibile che qualcuno cambi così indossando una maschera. Harley sarebbe potuta restare la topina caruccia che era anche indossandone una. Hanno forzato le cose isolo per adattarne lo stile o forse solo per dire "Vinnie, ora anche Harley ha una maschera! Gne Gne!. Fatto sta che potevano disegnarla direttamente con lo stile nuovo così il cambiamento non sarebbe stato così grottesco.

Passiamo alle incongruenze che riguardano la trama e alla trama stessa, qua pare che la produzione abbia deliberatamente ignorato la serie originale inventandosi cose che avrebbero creato problemi nella trama di quest'ultima.
Prima di tutto il motivo dell'invasione di questi Gattoniani è che il loro pianeta è ormai un cesso a cielo aperto e loro non sanno più dove farla. Allora, invece di bonificare il loro pianeta o usare la loro merda come concime o riciclarla per altro, hanno ben pensato di invadere Marte per trasformarla in lettiera.
Povero Throttle

Ma bravi produttori! Non so cosa vi siate fumati ma vi siete meritati il premio dei migliori inventa-minkiate del secolo!
La gente amava i Plutarkiani perché sono la diretta critica al genere umano e a cosa stanno combinando al pianeta. I gattoniani non rappresentano nulla. Rappresentano solo la stupidità. Non è un motivo valido quello proposto per l'invasione. No! E' una cosa insensata! Spiegatemela!


Per quel che concerne le incongruenze, qui ho dovuto cambiare parzialmente ciò che ho scritto nel vecchio articolo. Mi è giunta voce che la serie 2006 si tiene ben 10 anni dopo quella originale e dunque si spiegherebbe, ad esempio, il cambio delle moto (magari ne han subite così tante che aggiustarle ormai era inutile), ma non ne spiega altre. E vediamo subito cosa.

STOKER
Però è figo su!
La figura di Stoker mi è sembrata più coerente, in questo caso, ma ha una falla immensa! Essendo passati dieci anni posso capire che sia riuscito a partire per la Terra ma c’è qualcosa che non quadra nel suo racconto: Stoker parte per la Terra per nascondere il Rigeneratore e si vede anche sua figlia. Il problema è che Stoker era vestito come un Hippie. Il problema nasce quando sappiamo che la serie originale si tiene tra il 1993-1996 e gli hippie all’epoca non c’erano, figuriamoci qualche annetto dopo, quando Stoker parte! Ma sappiamo anche com’era Stoker fisicamente, sempre lo stesso.

Per quel che concerne la sua mutazione genetica di ratto, ho fatto un passo indietro considerandola plausibile, ma in base a delle FF che ho letto, Stoker si sarebbe recato sulla Terra addirittura prima della guerra Plutarkiana, e quindi storco di molto il naso sospettando che il tutto faccia riferimento proprio gli anni ‘70, quando la moda Hippie era nel suo fiore. Dovrei riguardare l’episodio in questione ma sono sicura che sia così, in questo caso spero solo che la mutazione sia avvenuta negli anni successivi al 1996, quando Stoker sparisce per le sue ricerche.

Parlando invece il fatto che sia invecchiato, è più che plausibile. In base ai dati ufficiali, un topo marziano ha una vita media di 60 anni, o almeno io la considero tale visto che mi fa tristezza pensare che i nostri beniamini possano morire a 60 anni solo per la vecchiaia. Del resto era così anche nel Medioevo umano no? la vita media era di 34 anni ma si moriva per le malattie e le guerre, non per la vecchiaia. Credo che la stessa cosa sia per i marziani. Speculazioni a parte, se diamo allo Stoker originale un’età di circa 40-45 anni, quello della serie 2006 ne dovrebbe avere sui 50-55, quindi tutto combacia.

La mia critica sulla presenza della figlia resta la stessa invece: è un’emerita cavolata. Non tanto per la presenza della ragazza (Che dovrebbe avere una trentina di anni stando così le cose) ma per il fatto che Stoker potesse fare il galletto con Harley nonostante fosse padre.
Lo stesso vale per Carbine, la cui figura però non ha deluso nessuno, me compresa. E’ stata approfondita bene ed è sempre più legata a Throttle, magari l’avessimo avuta così presente nella serie originale! A parte ciò, renderla la nipote di Stoker non è che sia propriamente un male ma resta comunque un’idea alquanto discutibile. La cosa che lascia perplessi è il fatto che Stoker la criticava continuamente (nella serie originale) accusandola di essere solo una che riceve ordini dal governo corrotto. Non la stimava affatto però questa mancanza di stima può anche essere derivata dal fatto che Stoker fosse deluso come zio poiché la nipote non è entrata nei FF. Tuttavia ho ancora profondi dubbi, sia perché la rivelazione c’è stata negli ultimi episodi e sia perché Stoker e Carbine non si sono mai chiamati “nipote” e “zio”. E la cosa ancora più strana è che, dopo dieci anni di fidanzamento, Throttle non sapeva NIENTE a riguardo.

RIMFIRE
Il nipote di Modo è il mistero più grande di questa serie dove tutti sembrano più giovani di quello che sono e.. Rimfire è colui che forse ha bevuto dalla Fonte della Giovinezza! Dove sta il mistero?
Andiamo per calcoli, non sono brava in matematica ma è anche vero che questa non è un’opinione. In “Once Upon a Time On Mars”, Rimfire ha 16 anni. E’ già un ragazzino sveglio e desideroso di aiutare e rendersi utile. Andando per calcoli approssimativi e teorie, mettiamo che i ragazzi si ritrovano sulla Terra dopo un anno da ciò che è successo nel flashback. Rimfire dovrebbe averne 17. Dico un anno perché tanto il risultato non cambia poi di così tanto.
Passano circa tre anni e arriviamo all’episodio “Caveat Mentor” dove rivediamo Rimfire e incontriamo Stoker per la prima volta. Rimfire dovrebbe avere circa 20-21 anni ed è anche un membro ufficiale dei Freedom Fighter, non più una recluta in fase di addestramento. Infatti si reca su Deimos per liberare Stoker, da solo (anche se i Plutarchiani gli fregano la navicella…e qui un LOL ci sta tutto, dilettante ahaha!).
Fisicamente parlando, beh, dobbiamo anche commentare? Più cresce e più diventa come lo zio, ci si chiede se diventerà alto come lui ma… Guardate un po’ qua! Ci troviamo davanti ad un Rimfire che sembra aver fatto molti passi indietro nel passato ritornando non solo molto più giovane, forse anche troppo, ma anche in veste di matricola che avrebbe dovuto sostituire Throttle per fare esperienza. Ma no, le missioni su Marte sono state tutte dimenticate? E’ stato lui che ha distrutto i mezzi dei Sand Raider, ed è stato lui a salvare Stoker, da solo! Va beh, no comment.
Anche io voglio bere dalla Fonte della Giovinezza! Chiamatemi Jack Sparrow! Vglio partire con lui!

I BIKER MICE

Ma passiamo ad altro! I Ragazzi! Sì perché loro sono la cosa più strana di tutte. Allora, permettendo che nella serie originale questi avevano l’età di 24 per Vinnie, 25 per Charley e 26 per Modo e Throttle (età ufficiali), ora dovrebbero averne ben 10 di più. Fin qui tutto a posto se solo Vinnie non si comportasse come sempre e il che ci fa pensare a qualche ritardo mentale. Insomma, ad ogni età una sua etichetta no? Dopo 10 anni di lotte, si suppone che si sia maturati ma Vinnie no. Sostanzialmente non me la sento di criticare seriamente questa scelta giacché parliamo di un cartone a cui è stato abbassato tantissimo il suo target. Quindi insomma posso comprendere, Vinnie è stato sempre il più casinaro, però volevo mettere in evidenza questa piccola cosa perché molti si sono lamentati che i Biker Mice “non hanno più quella vena ironica eccetera” di prima. La risposta la trovate proprio nel fatto che sono 10 anni più grandi e dunque più “maturi”.
Ma il problema che più ci affligge è questo: In un episodio ci viene mostrato che devono prendere la patente e che non sanno guidare.
Fatemelo ripetere: Non-Sanno-Guidare!
Non so voi, ma io avrei le prove che dimostrano il contrario!

Sono sempre più convinta che
se la caverebbero come
terroristi
In “Road Ravens”,  Vinnie prende il controllo del furgone di Charley perché la ragazza si è addormentata in seguito ad un gas soporifero.

Nello stesso episodio Throttle guida lo stesso furgone al posto di Charley per tendere una trappola ai Road Raven.

In “We don’t need no Stinking city” Modo prende il controllo del furgoncino di Limburger.
Adesso devono spiegarmi perché han fatto quell’episodio inutile. Qualcosa mi dice “filler” perché era un episodio davvero inutile, come “Bringing up Vinnie” che non serviva a nulla.




 Insomma, tutte queste incongruenze non hanno senso. La serie originale ne ha, ma hanno una giustificazione che troviamo nel fatto che il tutto era ancora in lavorazione. Nella nuova serie non avevano motivi particolari per stravolgere tutto, anzi, come è stato detto su DeviantArt: Stuprare. Avevano la storia bella e pronta, le idee dei produttori originali c'erano, c'era una marea di materiale da usare. Ma hanno preso in considerazione solo Harley. Sì, sarebbe stato interessante un episodio sviluppato in modo molto meno ridicolo di questo, ma a quanto pare hanno rovinato anche quello.

Ora parliamo di altre cose. Ve le elencherò direttamente visto che non c'è molto da spiegare.
-Le moto di Throttle e Modo sono pessime. Capisco che dopo 10 anni si è dovuto sostituirle (gli AI probabilmente sono stati rimossi e impiantati sulle nuove moto, dopo tutto dovrebbero essere dei chip collegati al computer del veicolo), ma almeno potevano evitare degli orrori simili. Potevano dare un’altra Harley Davidson a Throttle, ad esempio!
- Manca completamente la musica metal, la cosa che più caratterizzava questa saga: la presenza di un genere musicale da sempre ritenuto negativo dalle menti piccole e poi è anche l'emblema dei motociclisti veri e propri (Basta pensare ai centauri americani, quelli con tatuaggi, moto fighe e giacche e pantaloni in pelle). Infatti Ungar aveva definito tale saga "il primo cartone metallaro" ("The first Heavy metal Cartoon"), dopo “Heavy Metal” e “Rock’N Rule”.
- Non ci sono più quelle battutine con doppi sensi spaventosi. Eh sì. A partire dal detto "Rock&Ride" si può dire che tutta la saga è disseminata di piccoli giochi di parole abbastanza, unh, equivoci. Per essere un cartone per bambini, la saga del '93 era abbastanza matura su molti aspetti. Rock&Ride, analizzato nel suo vero significato, è un detto che vi lascerebbe scioccati. Ma non lo spiego qua perché non sarebbe opportuno.
- Ogni riferimento reale al mondo delle motociclette è stato appunto tolto. Troviamo solo gare random ma nient'altro. In alto ho nominato la Harley-Davidson, una compagnia che esiste davvero. Il cartone voleva essere anche un omaggio a questa casa industriale.

Quindi, gente, questo è quanto andava detto. Fate i vostri conti e vi renderete conto perché i fan della vecchia guardia sono profondamente delusi. Il disegno è solo il primo di tanti elementi che hanno distrutto una saga che avrebbe meritato una cura più attenta. Ma i produttori (anzi, il produttore, Criterion) hanno badato al risparmio sperando di sfruttare la fama di questa serie per fare soldi ma spendendone meno per realizzarlo. Quei fan che hanno guardato la serie, o l'hanno interrotta oppure si son rifiutati di guardarla, oppure ancora l'hanno guardata tutta (come me) e ne sono rimasti basiti.
Con ciò non voglio convincere la gente a dire che la serie originale è migliore e che la nuova è merda. Su questo agiscono i gusti personali. Ma i difetti tecnici sono una cosa prettamente oggettiva. I plot hole ci sono, i difetti d'animazione anche.

Ma a me fece girare gli zebedei (che non ho) quando lessi "sono così trash" facendo riferimento effettivamente alla serie del 2006 e non a quella originale, probabilmente mai guardata dalla persona che lo ha detto. Ho fatto questo post anche per dire alla gente: se avete visto la serie del 2006 non pensate che sia quella che ha dato la fama a tale saga. E' quella del '93 che l'ha fatto. La 2006 è solo un prodotto commerciale. Il 90% dei Biker Mice fan lo sono della serie originale.

Non buttate nella pattumiera questa saga. Chiedete in giro se ci sono gli episodi originali, giusto per curiosità. E a tal riguardo vi ricordo sempre che io e amici stiamo lavorando alla sottotitolazione degli episodi della saga originale.
Lo stiamo facendo per questo. Per dare giustizia ad una saga che è stata letteralmente martoriata da menti che ne hanno abbassato ulteriormente il target.
Con questa vi lascio e spero di avere vostri pareri a riguardo. Se avete perso qualche passaggio per gli episodi potete chiedere senza problemi. Sono qua per sfatare ogni dubbio.

2 commenti:

  1. Adesso che ho finito di vedere l'orrenda serie e ne ho anche scritto il post posso commentare come si deve il tuo [1].
    Niente da dire, una serie veramente pessima, fatta con i piedi, come se si volesse fare di tutto per affossare definitivamente il brand! Certo, avranno anche venduto qualche pupazzetto e avranno guadagnato qualcosa con questa robaccia ma, ne è valsa la pena? Secondo me no T__T

    In ogni caso la cosa peggiore in assoluto è l'episodio di Harley, davvero inguardabile (e inascoltabile!)


    [1] Cerco di evitare di leggere post di altri prima di scrivere i miei, per non farmi influenzare e non rischiare di scopiazzare (anche inconsciamente) ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, concordo. Scusa se commento solo ora, ma non mi aspetto mai commenti nelle "sezioni" X°D

      Tranquilla, lo so già ^^ Me li hai sempre detto ed è giusto che sia così!

      Elimina