Curiosità

Al contrario degli italiani, i fans di altri paesi si sono dati alla pazza gioia con questa saga a tal punto che sono nate teorie assurde ma nello stesso tempo hanno permesso la conservazione di alcune interviste fatte ai produttori Rick Ungar e Tom Tataranowitcz.
Vi siete mai chiesti perché Vinnie sembra attratto da Charley? Vi siete mai chiesti perché i marziani usano anche termini terrestri? I marziani hanno dei cognomi? Basandosi sulle interviste di Tom Tataranowitcz e da alcune sue affermazioni i fans hanno avanzato delle teorie molto valide e con le quali noi stessi concordiamo.
Questito 1- Tutte le moto hanno un nome?
Nella serie italiana ci risulta che tutte e tre le moto hanno un nome. Ma nella realtà solo quella di Modo lo ha e si chiama Lil'Hoss. Essendo tutte dotate di un AI (Intelligenza Artificiale), le moto sono molto reattive agli stimoli esterni ma quella di Modo lo è di più e probabilmente questo è il motivo che ha spinto il topo grigio a darle un nome.
Vinnie e Throttle non hanno dato un nome alle loro anche se il topo bianco la chiama spesso Sweetheart. Ma come avrete ben capito Vinnie chiama TUTTI quanti Sweetheart! Throttle invece spesso si rivolge alla sua moto con il vezzeggiativo "Lady" ma non significa che sia un nome.
Insomma, solo la moto di Modo ha un nome.
Questito 2- I topi marziani hanno un cognome?
Sempre facendo riferimento ai fatti e a ciò che si è letto in giro e dalle dichiarazioni dello stesso Tom: la storia dei topi marziani è una storia forgiata dalla violenza. La loro vita si è sempre vissuta combattendo. A tal proposito Tom non ha specificato di che tipo di guerre si tratti. Io suppongo che parli delle battaglie sporadiche che si tengono contro ratti e Sand Raider. Infatti tra le tre razze non scorre buon sangue e gli scontri non mancano dalla notte dei tempi.
Cosa c'entra tutto ciò con i cognomi?
A detta di Tom, inizialmente i marziani usavano i cognomi ma col passare del tempo e l'inasprirsi dei conflitti si è deciso di evitarne l'uso e così col tempo questi sono completamente scomparsi. Ricordate, dal cognome si può risalire alle famiglie di appartenenza e danneggiarle o usarle per ricatto. Annullando i cognomi si annulla anche la possibilità di risalire ai familiari.
Come si riconoscono allora i familiari? Usando le antenne!
Ma torniamo ai personaggi che conosciamo. Nelle Fan Fiction di solito li troviamo con i cognomi: Throttle Thorneboy, Modo Maverick, Vinnie Van Wham e, se non erro, Carbine CannonBlade.
Non si tratta esattamente di cognomi ma di titoli che spesso i personaggi si danno da soli. Vinnie ad esempio si fa chiamare anche "the best mamajammer of the entire universe!".
Quesito 3- Perché Vinnie flirta con Charley?
Questione spinosa ma non difficile da rispondere in quanto lo stesso Tom ha rilasciato una dichiarazione a riguardo:
"Y’see, the Martian Mice are much more advanced in some ways than humans are. They harbor no prejudices, and since they have been monitoring Earth TV and Radio waves for years, have grown to accept and appreciate our stan- dards of beauty (check out numerous references to this in numerous episodes). So, sure, Vinnie would find Charley "do-able."
Come vedete è una risposta più che esauriente. I marziani hanno da sempre monitorato le comunicazioni terrestri da quando l'essere umano ha iniziato ad usare i satelliti e probabilmente erano capaci di vedere programmi TV tipici dei terrestri. Da qui si spiega anche perché Throttle, Modo e Vinnie non sono rimasti stupiti vedendo Charley, appunto un essere umano. Una creatura diversa da loro. Da tale dichiarazione possiamo anche dedurre che anche il loro modo di parlare è stato influenzato da queste intercettazioni, compreso l'uso dell'inglese. In seguito ad un altro aggiornamento, ho affontato il tema Vinnie e Charley QUI. Si estende su un concetto più generale. Ma c’è un’altra dichiarazione di Tom e meritava un discorso a sé.

Nessun commento:

Posta un commento